Bahrain Victorious, una settimana di stop per Matej Mohoric dopo la brutta caduta al Giro d’Italia: “Il casco mi ha salvato la vita”
Dopo la bruttissima caduta al Giro d’Italia 2021, Matej Mohoric tornerà a pedalare tra una settimana. Finito a terra e ritiratosi domenica scorsa durante la nona tappa della Corsa Rosa, il corridore sloveno aveva riportato una commozione cerebrale, diverse abrasioni e traumi non gravi, tanto che già nella serata di domenica era uscito dall’ospedale e tornato in hotel con il team. Come comunicato dalla sua squadra, la Bahrain Victorious, il 26enne è ritornato a casa mercoledì, e ora dovrà rimanere dunque fermo per circa sette giorni, dopodiché potrà riprendere gli allenamenti e la preparazione verso i prossimi appuntamenti della sua stagione.
Lo stesso Mohoric ha raccontato la sua caduta: “Siamo entrati in curva ad alta velocità, la mia traiettoria non era perfetta perché non ho preso tutta la sede stradale. Avevo programmato di sorpassare Gino (Mader, ndr) all’uscita e di passare davanti. La curva era più vicino del previsto e mi ha sorpreso, ho perso aderenza con la mia ruota posteriore a causa dell’alta velocità ma sono riuscito a tenere la bici, ma così facendo mi sono trovato più vicino alla curva alla mia sinistra”.
“Di solito non andrei a sbattere – ha proseguito il 26enne – ma ho agganciato il cordolo con il pedale sinistro. Per questo motivo, la mia bici è andata completamente di traverso e ho sbattuto contro il marciapiede con la ruota anteriore. Fortunatamente la bici ha assorbito tutta l’energia, mentre la forcella si è spezzata, motivo per cui sono uscito da questo incidente solo con lievi contusioni e una leggera commozione cerebrale”.
“Dopo l’incidente, ho sentito un po’ di dolore, ma ora mi sento bene e tornerò ad allenarmi tra una settimana dopo aver rispettato il protocollo UCI per le commozioni cerebrali. Questi incidenti mostrano sempre l’importanza di indossare un casco, perché il casco mi ha salvato la vita“, ha concluso il corridore sloveno.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |